Confraternita

Home / Confraternita

La Confraternita di San Sebastiano – Valleggia

La Confraternita di San Sebastiano ha sede presso l’omonimo Oratorio, consacrato il 19 gennaio 1773 (costruito su parte dell’antica chiesa tardogotica, a tre navate, del Ss. Salvatore, del 1466). I lavori di costruzione dell’attuale Oratorio iniziarono il 22 aprile del 1771, e durarono solo due anni: venne infatti consacrato il 19 gennaio 1773, al fine di potervi celebrare la messa di San Sebastiano il giorno seguente. I confratelli, oltre alla preghiera, storicamente si sono sempre dedicati ad opere di carità ed all’accompagnamento dei defunti al cimitero (all’epoca, sito nella piazzetta compresa tra la chiesa parrocchiale e l’oratorio).
Al giorno d’oggi, la confraternita, guidata da un consiglio direttivo regolarmente eletto dai confratelli, porta avanti le seguenti attività:
-canta l’ufficio dei defunti ogni primo sabato del mese
-effettua servizio liturgico durante le funzioni religiose parrocchiali
-partecipa alle processioni parrocchiali ed extra-parrocchiali, ai raduni diocesani e regionali delle confraternite
-ogni anno festeggia il proprio santo patrono, San Sebastiano, il 20 gennaio, ed il Beato Piergiorgio Frassati, patrono nazionale delle Confraternite, il 4 luglio.
-collabora con le varie realtà parrocchiali
-si dedica ad opere di carità
-organizza e\o partecipa ad eventi artistico\culturali
-organizza visite guidate all’Oratorio ed alle opere d’arte in esso contenute.
La confraternita, tra le varie opere d’arte, possiede due importantissime sculture lignee di Giuseppe Arata, primo maestro del grande Anton Maria Maragliano, ovvero un San Giuseppe (1700) ed una Madonna del Rosario (1701) ed un crocefisso processionale settecentesco, di scuola maraglianesca.
CONSIGLIO DIRETTIVO
  1. PRIORE: Christian Alpino
  2. VICE-PRIORE: Angelo Porcu
  3. SEGRETARIO: Fabio Cecchini